La consulenza psicologica è fondamentale per dare significato alle esperienze che si vivono e riscoprire così una nuova stabilità.
info@psicolabirinto.it
3408715241
———————————————————–
Abbiamo da una parte quelli che non riescono a trovare il partner giusto, quello che fa battere il cuore, che incuriosisce, che fa venire voglia di uscire con lui, di vederlo, oppure anche se sembra proprio il partner ideale, c’è qualcosa che impedisce alla relazione di cominciare o continuare serenamente. Dall’altra, abbiamo quelli che vivono già una relazione di coppia ma non ne sono contenti ed è come se vivessero in una situazione di continua precarietà. La domanda fatidica è : interrompo la relazione e rimango solo o continuo a stare con il mio partner anche se non ne sono soddisfatto?
I motivi per cui non riesco a trovare il partner giusto possono essere:
la continua ricerca di emozioni forti (dopo un po’ ci si annoia, devo cambiare partner)
la difficoltà a lasciarmi andare completamente
la paura di impegnarmi in una relazione seria (che cosa mi può succedere? Sarò incastrato per sempre?)
la sfida: è un meccanismo un po’ inconsapevole… devo conquistare un ragazzo e una volta conquistato, riparto alla conquista di un altro
la tendenza per motivi che appartengono alla propria storia personale, a selezionare persone che non mi fanno stare bene
Viceversa, i motivi che mi spingono a chiedermi continuamente perché la mia relazione di coppia non va e se è da interrompere sono:
La noia che uno dei due prova
il timore di interrompere la relazione per paura di rimanere solo
la sensazione di fallimento se interrompo la relazione di coppia
una vita sessuale non sentita come esperienza piacevole
sentimenti di colpa (soprattutto quando ci sono anche dei figli)